Dopo aver analizzato le acconciature più in voga negli anni ’90, vorrei pararvi anche di ciò che osavano calzare i nostri piedi.
Altro che tacco 15 e stiletto, noi ragazze degli anni ’90 usavamo delle scarpe che inorridisco solo a ricordarle.
Regine di stile, in questo caso, erano le Spice Girl!
Zeppe, zatteroni e tutto ciò che regalava centimetri andava alla grande, sia sotto le scarpe sportive, sia per sandali e stivali. Zeppe rigorosamente esagerate per la disperazione degli istruttori di scuola guida che vietavano l’utilizzo di tali obbrobri alle loro lezioni in auto.
Poi ci siamo messi gli anfibi, di tutti i tipi: da quelli con la punta in ferro che ci hanno fatto venire calli ai piedi che non se ne sono mai più andati, fino ai più sobri (e recentemente ritornati in auge) Dr Martens.
Era importante anche il loro peso, perché indossare scarpe da almeno 1 kg era motivo di vanto (e di mal di gambe a fine giornata).

Gli anfibi potevano essere anche nella variante marrone scamosciata (io li avevo così):
Mettevamo gli anfibi anche il sabato sera, per andare nei locali, magari abbinati alla gonna corta e mezzi coperti dagli scaldamuscoli!
Tutta colpa di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210!
Abbiamo osato anche mettendo le scarpe baby abbinate alle parigine…
Le più temerarie, al posto degli anfibi, già sfoggiavano i bikers:
Il tutto veniva riproposto, in versione estiva, color ecru ed in tessuto:
Sulle scarpe sportive non c’era storia. Gli anni ’90 sono stati dominati dalle Converse All Star bordeaux:
Le Superga blu o bianche che stavano benissimo sotto i Levi’s 501 da usare tutta l’estate, anche per andare in spiaggia. Celeberrima è anche la loro puzza.
A fine stagione, spesso, ci si ritrovava con un buco all’altezza dell’alluce.
Ed infine loro, le Fila blu. Tutte noi ragazze degli anni ’90 abbiamo avuto almeno un paio di Fila blu in nabuck. Andavano bene anche nere, come quelle di questa foto.
Le scarpe eleganti… non ho molti ricordi, se non quelle dell’estate 1998 (mi sembra) quando si usavano le scarpe bianche con il tacco grosso e nero, ma sono durate una sola stagione. Ah, dimenticavo, il sandalo poteva essere indossato anche con il calzino in tinta.

Non ci siamo fatti mancare neanche gli zoccoli borchiati che ricordavano un po’ i bikers…
…sostituiti, nel tempo, dai sabot che sono riusciti a scavallare gli anni 2000.
Mi sa che tra qualche anno guarderemo con lo stesso sorrisetto le scarpe di oggi!
Mi ricordo che nell’estate del 1996 indossavamo, noi ragazze, degli stivaletti a tacco alto ma con tessuto a rete, colore beige.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io le converse le devo ancora togliere 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le Superga erano adatte alle giornate di neve e alla spiaggia… le Converse anno scavallato il millennium bug!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immortali!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahahah da morire cmq le mitiche resteranno sempre le Superga bianche o blu senza tralasciare le banana boot
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hallo!
Ma tu conservi ancora le scarpe dell’epoca????
Io in quel periodo ero piccina per cui ricordo che portavo solo scarpe sportive in inverno e ballerine e sandali in estate. Verso la fine di quella decade avevo scarpe tipo le fila ma della keyes (ricordo ancora la marca perché avevano una scatola molto grande e robusta che mi fa da porta manga ancora oggi :-p ) ed in estate sandali con la zeppa alta nera e lacci finissimi (che a fine stagione erano da buttare).
Una mia compagna di classe al liceo aveva le scarpe della prima foto, le ha portate per tutti e 5 gli anni del liceo sia in inverno che in estate, sia a scuola che alle feste. Ormai erano diventate parte di lei. E comunque non riusciva lo stesso a sembrare più alta di una bambina di 10 anni… :-p
Mchan
Ps: altro motivo per cui preferivo Kelly a Brenda: gli outfit, ok che il periodo era quello che era in fatto di moda, però… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no no, non ho più niente di quelle cose (per fortuna!). Le foto le ho trovate sul web…
Le zeppe non le ho mai messe, anche perché sono già alta 1.75 di mio… le uniche che userei ancora sono le Puma. Mi piacevano tanto, ma me le ha distrutte il mio cane 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aaaaaah… Perché le foto che hai trovato sembravano davvero fatte in casa da te.
Anch’io ora non le metterei più, le zeppe ed in generale i tacchi alti anche se sono alta, ehm, 1e60 e poco più, ma a 15anni si seguivano di più le mode. Ed il ragazzo che ti piace alto ben 25cm più di te è un buon incentivo 😛
Mchan
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le ho scelte apposta… casalinghe!
"Mi piace"Piace a 1 persona
da quelle con la zeppa ho cancellato anche le gambe. ahahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
ommioddiooooo io ero piccola nei primissimi anni ’90 ma ricordo tutte queste mode perché viste sui giornaletti ed indosso alle ragazze più grandi *-*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io, per fortuna, ero già abbastanza grande (19/20 anni) per rifiutarmi di mettere le zeppe gigantesche riservate ai 16enni!
"Mi piace""Mi piace"