Ho aperto Google Trends di domenica pomeriggio e, per chi non segue il calcio, è una tristezza infinita. Ma proprio triste triste.

Così questo mese seguirò il consiglio dell’applicazione e mi concentrerò su The biggest Winter Olympics moments on Trends, day by day.

Sono divisi per disciplina sportiva. Ne riporterò uno per ognuna.

SCI ALPINO

Google inizia col darci una definizione di questo sport: Lo sport olimpico dello sci alpino consiste nel venire giù dai dossi innevati sugli sci attaccati sugli sci attaccati ai piedi.

Cosa chiede la gente che fa le ricerche?

  1. Quanto vanno veloci gli sciatori della discesa libera?
  2. Cos’è lo sci alpino?
  3. Qual è la lunghezza degli sci da discesa
  4. La discesa libera è un buon esercizio?
  5. Quante calorie consuma un discesista?

In pratica: chissenefrega di chi è il più bravo, dimmi se sciando dimagrisco!

Le chiavi di ricerca sono tutte per Ester Ledecka, la vincitrice a sorpresa del Super G delle Olimpiadi. La sua faccia sbigottita ha fatto il giro del mondo, ma se non è una sorpresa che la Ledecka vincesse una medaglia (d’oro), lo è in Super Gigante. Lo è nello Sci Alpino. Perché lei è una campionessa di Snowboard!
Un paio d’anni fa ero incappata nella notizia che riportava di questa ragazza della Repubblica Ceca che aveva come obiettivo la qualifica alle stesse olimpiadi in due sport diversi. Ora rischia di diventare una dei pochi atleti medagliati in due sport diversi. Già, perché lei nella gara di snowboard è leader indiscussa e super favorita.

Siete sicuri che abbia vinto davvero io?

La notizia ha incuriosito anche Katie Ledecky, super campionessa di nuoto che ora si chiede se sono cugine e propone ad Ester un test del DNA (il papà della Ledecka di cognome di chiama Ledecky e, come in tutti i paesi dell’Est europeo, i cognomi vengono resi femminili).

BIATHLON

Il biathlon unisce lo sci di fondo con il tiro con la carabina.

Domande:

  1. Cos’è il biathalon?
  2. Quanto devono sparare lontano i biatleti?
  3. Qual è il calibro delle carabine nel biathlon?
  4. Che tipo di colpo si usa nel biathlon?
  5. Quanto costa un fucile da biathlon?

I termini di ricerca in questo caso sono un po’ più vari… e due sono in una lingua a me sconosciuta pure visivamente!

biathlon einzel damen: Damen-Einzel significa “singolare femminile” (grazie google traduttore!)… quindi la gente cerca info sul biathlon femminile

samuelsson biathlon: la ricerca si riferisce al biatleta svedese Sebastian Samuelsson, medaglia d’argento alle Olimpiadi. Ora mi chiedo: perché cercano il secondo classificato più del primo? Probabilmente per le critiche avanzate… su Indian Express ho trovato questo articolo:

“La medaglia d’argento al biathlon Sebastian Samuelsson ha criticato la decisione dell’International Biathlon Union (IBU) di continuare a organizzare gli eventi della Coppa del Mondo in Russia, nonostante le preoccupazioni degli atleti riguardo al doping sponsorizzato dallo stato nel paese.”

biathlon einzel: cercando anche il biathlon singolo generale… ma le femminucce attirano di più

биатлон олимпиада 2018 масс старт” a occhio non ho idea di cosa significhi né che lingua sia. Google mi dice che è russo e vuol dire: “biathlon olympiad 2018 inizio di massa”. Traducendolo meglio dovrebbe essere “Olimpiadi 2018 Biathlon mass start”, ovvero quella gara dove gli atleti partono tutti insieme… in massa.

биатлон индивидуальная гонка женщины” chiaramente siamo messi come prima… “donne di razza individuale di biathlon”… di solito sono i cavalli di razza, penso che questa cosa complicatissima sia esattamente uguale alla prima ricerca: “biathlon femminile singolo”

BOB

The Olympic sport of bobsleigh involves teams of two or four racing down icy tracks in specialized sleds.

  1. Quanto velocemente vanno i bob?
  2. Cos’è il bob?
  3. Quanto pesa un bob?
  4. Come si guida un bob?
  5. Come entrare nella pista di bob

…che all’ultima domanda ti viene da rispondergli “ti ci calano dall’alto”.

Ricerche:

  1. l’allenatore di bob si licenzia
  2. striscia rossa bob
  3. bob a due olimpico
  4. meldonium
  5. 2er bob olympia (mi sembra uguale alla ricerca numero 3)

Pare che l’allenatrice della squadra femminile di bob della Giamaica sia stata degradata da allenatrice a consulente, perdendo di conseguenza il suo accredito. Si è infuriata e se ne è andata.

Il meldonium è una sostanza dopante e un atleta russo è stato trovato positivo. Pare sia tale Krushelnytsky che ha vinto il bronzo nel curling. Ora la domanda nasce spontanea: perché è finito nelle ricerche del bob?
Comunque la Russia è stata squalificata dalle Olimpiadi già prima del loro inizio proprio per la questione doping. Hanno permesso agli atleti “puliti” di partecipare come “Atleti della Russia” e non sotto la bandiera della loro nazione. Evidentemente anche i puliti sono sporchi.

SCI DI FONDO

Cross-country skiers use strength and endurance to propel themselves across snowy terrain.

  1. Come sci di fondo
  2. Cosa indossare lo sci di fondo?
  3. Come cera gli sci da fondo
  4. Come dimensionare gli sci da fondo
  5. Che cos’è lo sci di fondo?

La cera potrebbe essere la sciolina? Boh…

Ricerche:

  1. sciatore di fondo messicano
  2. ragnhild haga
  3. regole della staffetta nello sci di fondo
  4. stina nilsson
  5. sci di fondo sprint distanza

Ragnhild Haga e Stina Nilsson sembrerebbero due nomi.
Ragnhild Haga ha vinto due ori: 10 km femminile e staffetta
Stina Nilsson si è accaparrata un oro e un argento: sprint femminile 1,5 km e nella staffetta

Lo sciatore messicano è German Madrazo, 43 anni, arrivato ultimo nella 15 km. A sua discolpa il fatto che ha imparato a sciare l’anno scorso.

I trend analizzati sono tantissimi… questi sono solo i primi 4 proposti da Google.

Annunci