Devo rinnovare un po’ il mio blog che sta diventando noioso, ripetitivo e poco interessante per me.

Per un paio d’anni, su All Music Italia, facevo settimanalmente un articolo dove segnalavo i nuovi singoli in uscita nella settimana, onere che, da novembre, è passato a Simone. Per questo ho deciso che, con un taglio nettamente diverso, quell’articolo rivisto e corretto, finirà qui.

Non sarà un elenco di canzoni, sarà un pensiero su quelle che mi interessano o non mi interessano per niente. Per la lista e le cose serie, ci sarà il link al pezzo originare del mio collega.

RADIO DATE 26 GENNAIO 2018: L’atteso Ritorno Di LAURA PAUSINI E Poi JOVANOTTI, La Strana Coppia RIKI E LOW LOW, SONOHRA, BIANCA ATZEI E…

Il giorno clou del lancio dei nuovi singoli è storicamente, il venerdì. Di solito negli altri giorni arrivano brani meno importanti, da etichette indipendenti, ma questa settimana lunedì è uscito Il Mago di Mudimbi, in gara a Sanremo 2018 tra le nuove proposte. È uno dei miei pezzi preferiti dei giovani, perché il testo è importante, ma cantato e musicato con spensieratezza che, se non lo ascolti bene, potresti anche dire che si tratta di una canzone leggera. Un po’ come Coccodrilli di Samuele Bersani, per intenderci… e permettetemi il paragone.

Bianca Atzei, naufraga dell’Isola dei Famosi e reduce da Tale e Quale Show (che poi se dici che è una prezzemolina si offende), salta l’appuntamento sanremese quest’anno, ma non quello con il lancio del singolo Fire on Ice che è la colonna sonora dell’ISU World Figure Skating Championships (21-25 marzo a Milano) ai quali parteciperà anche Carolina Kostner.

Escono anche i singoli di Jovanotti, Le Canzoni, e Laura Pausini, Non è detto che piace a tutti ma a me proprio no, quindi non penso di ascoltarlo, sicuramente non lo comprerò.

Altro arrivo da Sanremo Giovani è Lorenzo Baglioni e Il Congiuntivo che, se andrà male come vendite, almeno potrà dire di averci provato. Ad insegnare l’italiano agli italiani.
Se andate sulla sua pagina yuotube, potrete vedere che si è proprio dedicato alle canzoni didattiche: La teoria della relatività, La Trigonometria, Le leggi di Keplero giusto per citarne alcuni.
Sicuramente originale. Gli consiglierei una canzone sull’utilizzo degli apostrofi.
Dimenticavo… certo che Lorenzo Baglioni è un po’ sfigato ad andare a Sanremo l’unica volta che lo presenta Claudio Baglioni!

LowLow e Riki sono sicuramente il prodotto più curioso della settimana musicale. Un rapper poco conosciuto e l’ultimo prodotto della scuderia di Amici lanciato da Francesco Facchinetti. Riki ha un orda di fan che assaltano i suoi instore tour, ha un temporary store allo Scalo Milano per vendere il suo merchandising, fa le sfilate per Dolce e Gabbana. Sfrutta al massimo la sua faccia da belloccio che ammicca alle giovani seguaci. Chissà se riuscirà a consolidare il suo successo o sarà l’ennesimo fuoco di paglia. Io punto sulla numero due.
La canzone proposta ha un tema importante: le gravidanze adolescenziali. Staremo a vedere se sarà sviluppata con superficialità ed in modo scontato o i due saranno stati in grado di darci qualcosa in più.

Il mio articolo su All Music Italia.

Maldestro ve lo ricordate? Ha partecipato l’anno scorso a Sanremo Nuove Proposte vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”, il Premio Lunezia e il Premio Jannacci. Dopo il festival non si è più sentito e torna ora con Arrivederci allora. Che fine farà?

E con questo per oggi è tutto. Alla prossima!

Annunci