I programmi sono fatti per non essere rispettati.

Ed io in questo sono una maga.

Volendo ottimizzare le 83 £ del London Pass (LEGGI QUI), ho preparato un piano da seguire il secondo giorno, domenica 7 maggio.

L’idea era quella di visitare Westminster Abbay all’apertura, alle 9.30, poi prendere il bus turistico e andare alla Tower of London e al Tower Bridge, eventualmente passando per St. Paul Cathedral.

Ma non avevo fatto i conti con la settimana, ovvero che la domenica le chiese sono chiuse ai visitatori perché ci sono le funzioni religiose! E così, alle 9.15, il nostro programma era già cambiato!

Siamo andati a prendere il bus turistico, Golden Tours Hop-On, Hop-Off che abbiamo utilizzato al posto della metropolitana per muoverci in città.

Costo per un giorno: 25 £, gratis con il London Pass.

La prima tappa è stata la Tower of London, celebre soprattutto per le file chilometriche in biglietteria e all’ingresso. Per fortuna con il London Pass avevamo il fast track e siamo entrati subito senza attese.

Dentro la torre è possibile ammirare i gioielli della corona. I più belli sono posti in vetrine davanti alle quali si passa scorrendo ordinati su un tapis roultant, senza la possibilità di fermarsi e fare fotografie. Sono custoditi nella torre bianca.

Le mura di cinta sono invece abitate da corvi…

All’interno dell’edificio, in passato, c’erano animali esotici, compresi i leoni. I sovrani invitavano la gente alla torre per far vedere loro gli animali… li eliminarono dopo che ci furono delle aggressioni. Ma va?

Per visitare la Tower of London ci vogliono almeno 2 ore, oltre alla fila. Tenetene conto.

Ingresso: 22,50 £, gratis con il London Pass
Spesa complessiva 47,50 £

Usciti dalla torre, dopo pranzo, siamo saliti sul Tower Bridge, alla Tower Bridge Exhibition. Ne vale la pena soprattutto perché è possibile camminare su un vetro e vedere sotto, in bassissimo, le auto che passano sul ponte e il Tamigi che scorre.

Prezzo: 9 £, gratis con il London Pass.
Spesa complessiva: 56,50 £

Usciti dal Tower Bridge, visto che c’era il sole, abbiamo ripreso il nostro bus turistico e ci siamo diretti verso Hyde Park per visitare Kensington Palace, residenza di William e Kate. Nel palazzo c’è una mostra con gli abiti di Lady D.

Molto bello il laghetto di fronte alla residenza.

Prezzo: 16,30£, gratis con il London Pass.
Spesa complessiva: 72,80 £

E così si è concluso anche il nostro secondo giorno con 21.647 passi fatti!

Come potete vedere dai miei semplicissimi conti, il London Pass da 2 giorni del costo di 83 £ è stato di fatto quasi interamente ammortizzato in un giorno! Se poi aggiungete che non abbiamo speso nulla per la metropolitana (circa 6 £)… direi che conviene!

Ci risentiamo lunedì con il racconto del terzo giorno, quello del compleanno di mio papà!

LONDRA giorno 1

 

Annunci