Nati il 31 dicembre… come me

Mi piace curiosare e scoprire chi compie gli anni nel mio stesso giorno, il 31 dicembre.

È una data particolare, sfigata perché nessuno si ricorda di farti gli auguri (non parliamo dei regali per cui i soldi sono finiti), ma mi piace lo stesso!

Ci sono un sacco di politici nati nel mio stesso giorno, proprio la politica, una delle cose che faccio più fatica a seguire e farmi interessare, a costo di sembrare superficiale e tanti personaggi finiti a dare il nome a strade di Milano, come Piola e Imbriani… che però non so chi siano.

Il 31 dicembre 1855 è nato Giovanni Pascoli, il poeta e docente universitario, quello che viveva con le sorelle. In comune con me?

preoccupandosi sempre di garantirsi una “via di fuga” verso il proprio mondo di origine (fonte: wikipedia)

Anche io, come lui, ho bisogno di tornare a casa… per fortuna ci posso tornare tutte le sere!

Il 31 dicembre 1970 nasce Henri Matisse, professione pittore, ma laureato in legge.

spinse i suoi studenti a pensare al di fuori del solco della tradizione, per seguire le proprie visioni. (Wikipedia)

Da bravo capricorno, seguiva la sua strada… come me che, a scuola, per i professori ero Bastian Contrario.

George Marshall, quello del celeberrimo Piano Marshall, nacque il 31 dicembre 1880 negli Stati Uniti. Generale e politico, organizzò il programma di ricostruzione europea dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1953 fu insignito del Premio Nobel per la Pace.

pianificare operazioni e addestramenti della 1st Infantry Division
riorganizzò profondamente le forze armate statunitensi
offrì agli Stati europei il finanziamento di quel programma di ricostruzione economica che passò alla storia come piano Marshall

Anche io, come lui, pianifico e organizzo. Chiaramente a livelli molto diversi… per me si tratta di lavoro, blog, vita, recensioni… non di interi continenti!

Anche il sociologo Francesco Alberoni è nato il 31 dicembre, del 1929 lui. Laureato in medicina, ha studiato psichiatria, sociologia, psicoanalisi, matematica e comunicazione. In pratica un multitasking, proprio come me (LEGGI QUI)! Anche in questo caso… su piani molto differenti.

L’attore Paolo Villaggio, è nato il 31 dicembre 1932 (alcune biografie riportano il 30, sinceramente non so quale sia quella corretta). È un  attore, comico, scrittore sceneggiatore e doppiatore italiano.

comincia all’università di Genova gli studi di Giurisprudenza che abbandona per dedicarsi a svariati impieghi

Un altro multitasking, insomma!

viene assunto, come impiegato, in una delle più importanti industrie impiantistiche italiane, la Cosider, dove era addetto all’organizzazione di eventi aziendali

Organizzatore anche lui…

Nelle interviste, emerge spesso quello che si può definire un “pessimo carattere” e anche il suo dire che le cose direttamente, senza filtri, non sempre fa bene…

Francesco Galgano, giurista, era nato il 31 dicembre 1932. Me lo ricordo come autore del libro di diritto commerciale delle superiori… anche se è ancora più noto per i testi universitari in cui gran parte di chi ha sostenuto esami di diritto si è prima o poi imbattuto.
Cosa abbiamo in comune? Niente… a parte che, studiando sul suo libro, alle superiori in Diritto Commerciale avevo 8.

Andiamo in campo artistico con Anthony Hopkins, nato il 31 dicembre 1937. È celebre per aver interpretato Hannibal Lecter.
Cosa abbiamo in comune? La possibilità di fare gli occhi a palla… solo che i suoi sono inquietanti, i miei fanno ridere!

L’ex calciatore ed ex allenatore Alex Ferguson è nato il 31 dicembre 1941.

Nel 2012, con il suo ingaggio da 9,4 milioni all’anno, è risultato essere il quarto allenatore più pagato al mondo

Quindi significa che è famoso (e ricco), ma io no so chi sia!

Anche Donna Summer, celebre cantante statunitense, è nata il 31 dicembre. 1948.

sebbene sia stata una delle artiste più note di quel genere, il suo repertorio includeva anche brani R&B, rock e gospel.

Multitasking anche lei, insomma!

Kenny Roberts, motociclista, è nato il 31 dicembre 1951… ma mi sa che io conosco (di nome) il figlio che fa lo stesso lavoro.

Salto temporale fino al 1971, quando, il 31 dicembre, nasce Max Novaresi, autore televisivo e conduttore radio e TV.

Voi avete mai spulciato tra i nati nel vostro stesso giorno?

 

 

 

2 Replies to “Nati il 31 dicembre… come me”

  1. Del mio stesso anno non conosco nessuno. Però nel mio giorno sono nati tantissimi calciatori e cestisti e non ne conosco mezzo!!
    Conosco però
    Marilyn Monroe
    Morgan Freeman
    Heidi Klum
    Alanis Morissette
    Gianmarco Tamberi
    Tom Holland
    (probabilmente c’è qualcun altro ma ho dato una scorsa veloce)

    "Mi piace"

  2. Kenny Roberts sono vecchio abbastanza per ricordarmelo, Ferguson invece nel mondo del calcio è un vero mito, è stato l’allenatore/manager del Manchester United per decenni.
    Sapevo a memoria la data di Villaggio (che è il 31), ed alla lista aggiungerei una mia vecchia amica di nome Marta che è del ’72.

    Chi fa gli anni come me? La Cantantessa, ed Amadeus. Altri non lo so.

    "Mi piace"

Lascia un commento