Non me l’avevano detto.

Sui 40 anni me ne avevano dette un sacco di cose, ma nessuno aveva fatto cenno che sarebbe andata a finire così.

Appena ho compiuto i fatidici 40, non mi sono svegliata con le rughe, i capelli bianchi e una saggezza che non avrò neanche a 80. Mi sono svegliata con il mal di schiena.

Non avevo mai avuto mal di schiena in vita mia. La prima volta l’ho avuto a 40 anni e due giorni. Mi è durato una settimana.

A 40 anni smetti di andare in palestra per essere in forma. Vado in palestra perché, se salto una lezione, mi si incricca il collo, mi fanno male le spalle e cigolo. Già, a 40 anni si inizia a cigolare da tutte le parti: le caviglie, le ginocchia e le clavicole. A volte pure la mascella.

A 40 anni inizi a rivalutare le lezioni di pilates, perché troppi salti fanno male a schiena e ginocchia.

A 40 anni la serata ideale è in pigiama davanti alla TV. Rigorosamente nel silenzio della propria casa. Non importa cosa passi la TV, basta non avere nessuno intorno. Nemmeno la migliore amica che ti chiama. Perché sono passati 20 anni da quando i tuoi genitori pagavano per le tue telefonate fiume con la migliore amica.

A 30 anni smetti di mangiare dopo mezzanotte perché poi fai fatica ad addormentarti. A 40 anni non ci provi neanche perché, se vai a letto senza aver digerito, anche se ti fai di tisana al finocchio, passerai una notte da incubo e ti sveglierai al mattino conscia di aver dormito con la bocca aperta e con dubbio di aver russato tutta la notte.

A 40 anni non ti ricordi neanche più quando è stata l’ultima volta che hai fatto tardi in settimana. Quando sono uscita di martedì, ho avuto mal di testa per i due giorni successivi.

A 40 anni hai un mutuo che scadrà prima che tu possa andare in pensione. Non perché hai quasi finito di pagarlo, ma perché non andrai mai in pensione.

A 40 anni l’età pensionabile è ancora talmente lontana che puoi permetterti il lusso di non pensarsi.

A 40 anni pensi che a 50 ricomincerai ad andare a ballare con gli amici.

A 40 anni magari fuori ne dimostri 35, ma dentro ne hai 40. Anzi, 41.

Annunci