Sono passati già 21 anni da quando, per la prima volta, scoprivo il mondo del web.

Nulla a che vedere con la rete che conosciamo oggi: scrivevamo mail da AS400 senza utilizzare i caratteri grafici (niente lettere accentate e @ sostituita da “at”).

Ma novembre era soprattutto il mese dedicato allo studio, perché c’erano “i compitini” dell’università, ovvero gli esami parziali sul programma svolto nei primi due mesi di corso: 10 giorni su 30 dedicati unicamente allo studio. Che brutta cosa!

Questa frase mi ha fatto sorridere:

Oggi a Francese ho giocato al solitario del Windows.

Mi fa pensare che eravamo convinto che Windows fosse un applicativo, qualcosa tipo Tetris… quella preposizione articolata oggi sarebbe inopportuna, ma nel 1995… evidentemente no.

Ma mi spiegate perché ci facevano fare gli esami di sabato mattina (sabato 4 novembre)? A 20 anni un esame di sabato mattina è un grosso affronto!

Poi, con Tiziana e Valeria, siamo andate ad iscriverci all’ufficio di collocamento dei lavoratori dello spettacolo per fare le figuranti in TV.

Altro sabato, 11 novembre, ed altro esame: matematica.

Inizia la rivoluzione, anche se con poco successo…

Ritenta, sarai più fortunato…

…e non avevamo i cellulari, quindi se non arrivati, dopo un po’ gli amici se ne andavano senza telefonarti!

20 novembre – 18 in Eco

Suppongo fosse Economia Politica… perché micro e macro economia venivano contratti in Micro e Macro. Boh! Oppure Economia e Gestione delle Imprese… no, l’ avevo preso di più di 18… qui era un 18 con il commento “e sono troppo contenta”, quindi doveva essere un esame che mi faceva schifo, ovvero economia politica… che però era “politica”… non mi ricordo.

Dal 23 novembre 1995 scopro perché non ci capisco niente di bilanci (nonostante il mio lavoro): “Domani ho l’esame di contabilità, ma non ho proprio voglia di studiare, o meglio, ripassare. Dovrei almeno leggere i principi contabili sulle immobilizzazioni, ma il libretto è troppo lungo.” Puntavo ad un 18…

24 novembre: “21 in C&B. Mi ha chiesto il funzionamento del conto immobilizzazioni e il fondo oscillazione cambi“. Sulle immobilizzazioni ho tutt’ora idea di come funzionino, ma sul fondo oscillazione cambi posso solo intuire!

Quando Will Smith era il Principe di Bel-Air… e la mia stampante ad aghi.

A fine mese si inizia a studiare diritto… pubblico o privato?

29 novembre: “Ho preso 5 in mate. Grande!” Probabilmente il voto non era in decimi… o meglio, era in decimi, ma ogni risposta sbagliata erano -2 punti o qualcosa del genere, quindi, potevi prendere un voto tra -20 e  +10.

30 novembre: “Oggi mi sono fermata all’Università per cercare di capire internet, ma con scarsi risultati. Ci riuscirò prima o poi.

Annunci