21 ANNI FA: i jeans prima dell’inizio delle lezioni

Non ho mai pensato di buttare i vecchi diari.

Ho sempre amato scrivere e, nel 1995/96 i blog non erano cose per tutti. Forse non c’erano neanche e noi ragazzi avevamo la Smemo dove condividere con noi stessi i nostri pensieri.

Ci attaccavamo di tutto (già ne avevo parlato qui) e, con il passare delle settimane, cresceva cresceva cresceva.

Non ho mai pensato di buttare i vecchi diari, ma neanche di riaprirli. Fino ad oggi.

Nel settembre 1995 stavo per iniziare il secondo anno di Università… questo era l’orario delle lezioni del I° semestre:

Non è che lo capisca molto questo orario, ma mi sembra che le lezioni di Statistica si sovrapponessero a quelle di inglese. Iniziavo quasi sempre alle 10.30 (ah, ecco come facevo ad uscire tutte le sere!) e avevo lezione al pomeriggio solo due volte a settimana e neanche per tutto il semestre. Che bella vita!

Traduzione delle materie: Economia & G.I. dovrebbe essere Economia e Gestione delle Imprese. Non ho idea di quale fosse il programma di quell’esame. Non ho idea di quanto abbia preso all’esame. Ma probabilmente ci arriveremo.

Ma i miei pensieri quali erano? I jeans!

Avevo una vera e propria fissa per i jeans. Erano il capo culto per i ragazzi degli anni ’90. Dovevano essere rigorosamente Levi’s 501, ma, a differenza dei fighetti, per noi era da sfigati avere quelli che costavano 100€. Noi dovevamo avere gli Irregular e ci facevamo ore di tram e metropolitana per andarli a comprare a Rozzano o in Piazzale Corvetto.

Tutto, pur di non pagarli a prezzo pieno ed essere derisi dagli amici!

Alla faccia di quelli che credono che gli universitari iniziano le lezioni a novembre, io ricominciavo a metà settembre…

A settembre stavo ancora bene, ero quasi “normale” nei miei 19 anni (quasi 20).

 

20 Replies to “21 ANNI FA: i jeans prima dell’inizio delle lezioni”

  1. Che scrittura ordinata!
    Io, invece, da bravo maschietto non badavo assolutamente al vestire. Avevo anch’io i miei bei jeans, ma anche se erano Carrera o RIfle andavano bene lo stesso. Qui a Padova non si correva il rischio di essere derisi, tantomeno nei gruppi che io frequentavo.

    "Mi piace"

  2. Che ricordi le scritte sul diario con gli evidenziatori contornate da penna o pennarelli che dopo poche settimane si scolorivano e rimaneva solo il contorno…
    La smemo la compravo solamente al liceo per cui le prime pagine erano piene solo di orari provvisori, liste di libri da comprare ed annotazioni di test di inizio anno scolastico 😦
    Mchan

    Piace a 1 persona

Lascia un commento