Lo scampato pericolo del millennium bug ci fa vedere il 2000 come qualcosa di nuovo, ci aspettiamo cambiamenti epocali ma poi… c’è il Festilval di Sanremo che ci riporta alla normalità.

L’edizione del 2000 è stata condotta da Fabio Fazio (ancora) affiancato da Luciano Pavarotti, Teo Teocoli ed Ines Sastre.

L’edizione fu vinta dalla Piccola Orchestra Avion Travel con il brano Sentimento, anche se vendite e passaggi radiofonici diedero ragione ad Irene Grandi e la sua La tua ragazza sempre scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri.

Terzo posto per Gianni Morandi con Innamorato.

Piazzamenti per Max Gazzè (Il timido ubriaco), Samuele Bersani (Replay), Gerardina Trovato (Gechi e Vampiri), Carmen Consoli (In bianco e nero).

Un po’ più giù in classifica, al 10° posto Gigi D’Alessio con Non dirgli Mai seguito dai Subsonica con Tutti i miei sbagli.

Quello di Gigi D’Alessio è una specie di debutto, perché lui, già una star in Campania, per la prima volta si presenta in maniera ufficiale a livello nazionale.
Gerardina Trovato, dopo questa partecipazione a Sanremo, di fatto sparisce dalle scene.

Un po’ scialbi, invece, i giovani tra i quali trionfa Jenny B con Semplice Sai (Jenny B è la voce femminile di Dammi solo un minuto dei Gemelli DiVersi e di Rhythm of the night di Corona) e passa del tutto inosservato Fabrizio Moro che si classifica al 13° posto (su 18) con il brano Un giorno senza fine, in cui il suo produttore, ai tempi Massimo Luca, sembrava volesse creare un clone di Grignani (non a caso anche lui lanciato dallo stesso Luca).

Se non ve lo ricordate, vi consiglio di ascoltarlo per rendervi conto di quanto è diverso da quello che conosciamo oggi… coi capelli a ciambella e riga in mezzo!

L’estate 2000 è scandita dal ritmo del Festivalbar, condotto ancora una volta dal duo Fiorello-Marcuzzi.

Quell’anno vinsero i Lunapop con Qualcosa di Grande per i singoli, per gli album il premio andò a Ligabue con Miss Mondo, mentre Paola e Chiara conquistarono il premio tormentone radiofonico con Vamos a bailar.

L’Heineken Jammin’ Festival ebbe un’edizione piuttosto incolore con Rage Against the Machine, Muse, Punkreas, Guano Apes e Primal Scream il venerdì. Sabato suonarono Piero Pelù, Eurythmics, Prozac+, Eagle Eye Cherry, Morcheeba, Chemical Brothers. L’ultimo giorno furono ospiti HIM, seguiti da Gomez, Subsonica, Kelis, Elisa, Counting Crows e gli attesissimi Oasis, ma senza Liam Gallagher.

Monza risposte all’evento con il Monza Rock Festival del 9 luglio ed il seguente cast: Nine Inch Nails, Alanis Morissette, Skunk Anansie, CSI, Liftiba, Carmen Consoli, Lamb, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Angie Stone, Me Shell ‘ndegeocello, Ben Cristophers, Elliott Smith, Verdena e Paolo Martella.

I grandi eventi dell’estate furono poi chiusi dall’MTV day, la festa del compleanno di MTV all’Arena Parco Nord di Bologna il 15 settembre. Ospiti: 99 Posse, Africa Unite, Articolo 31, Bluvertigo, Carmen Consoli, Elisa, Luciano Ligabue, Lùnapop e Max Gazzè.

Pochi giorni dopo, il 23 settembre, andò in onda Vota la voce che premiò:

  • Ligabue (miglior cantante maschile)
  • Irene Grandi (miglior cantante femminile)
  • Matia Bazar (miglior gruppo)
  • Gigi D’Alessio e i Lùnapop (ex aequo miglior rivelazione)
  • 883 (premio tournée)
  • Lùnapop (miglior album)

Nella chart annuale dei Top10 di MTV rientrano solo Paola & Chiara con Vamos a Bailar (esta vida nueva).

E gli album più venduti?

Posizione Album Cantante
1 Squerez LunaPop
2 Quando la mia vita cambierà Gigi D’Alessio
3 Stato di necessità Carmen Consoli
4 Tra te e il mare Laura Pausini
5 Nè buoni nè cattivi Piero Pelù
6 Tra le mie canzoni Biagio Antonacci
7 Stagioni Francesco Guccini
8 La vita è Nek
9 Dalla Terra Mina
10 Verde rosso e blu Irene Grandi
11 Sdraiato su una nuvola Gianluca Grignani

Ne ho messi volutamente 11 perché con Sdraiato su una nuvola è iniziata la mia avventura nella gestione del fan club di Gianluca Grignani (qui potete leggere qualcosa). Anche se, all’inizio, era molto soft.

Questa la classifica dei singoli:

Vamos a bailar – Paola e Chiara
Too much of Heaven – Eiffel 65
Fuoco nel fuoco – Eros Ramazzotti
Un Giorno migliore – LunaPop
Toro loco – Piero Pelu’
Tra te e il mare – Laura Pausini
Io ci sarò – Piero Pelù
La Tua ragazza sempre – Irene Grandi
Tutti gli zeri del mondo – Renato Zero
Una su 1.000.000 – Alex Britti

E voi, cosa ricordate del 2000?

Annunci