La scorsa settimana ho deciso di andare a vedere Alice attraverso lo specchio, titolo originale Alice Through the Looking Glass, ispirato ai personaggi del celebre Alice nel paese delle meraviglie.

La mia versione è un po’ di parte, perché l’ho visto in IMAX che rende anche il peggiore dei film affascinante. Non so se avete mai visto un film in IMAX, ma la sensazione di essere parte della scena è davvero reale, ti senti dentro al film insieme ai protagonisti. Nulla a che vedere con il classico 3D.

In Italia, a oggi, ci sono solo 3 sale che utilizzano questa tecnologia, di cui 2 in provincia di Milano (Pioltello e Sesto San Giovanni) e quella nuovissima di Afragola. La più vecchia, inaugurata nel 2004 a Riccione, è stata chiusa nel 2013.

In questo film ritroviamo un’Alice in età da marito, comandante di una nave (come il suo defunto padre) e che crede che l’impossibile sia possibile. Dopo anni di navigazione, torna in patria e trova il ricco che l’aveva chiesta in sposa (a cui lei aveva detto di NO) accasato e odiosissimo e che, forse per vendetta, cerca di distruggerle il futuro. Lei, per fuggire da lui, si rifugia dentro lo specchio e da lì inizia l’avventura per salvare la famiglia del Cappellaio Matto (Johnny Depp) in una lotta contro il Tempo… per diventare adulti.

Il film in sé non è di quelli che lasciano il segno e nemmeno gli effetti speciali, seppur supportati dall’IMAX, sono stati eccezionali. Il messaggio di Alice, la crescita come da tradizione, è un po’ confuso e scandito solo dal rifiuto del matrimonio e la lotta contro il tempo che passa, sottolineata più volte. In generale il mio voto è…

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO – TRAILER

DATA USCITA: 25 maggio 2016
GENERE: Avventura , Fantasy
ANNO: 2016
REGIA: James Bobin
ATTORI: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Michael Sheen, Sacha Baron Cohen, Richard Armitage, Alan Rickman, Rhys Ifans, Matt Lucas, Timothy Spall, Stephen Fry, Lindsay Duncan, Geraldine James, Andrew Scott, Ed Speleers
SCENEGGIATURA: Linda Woolverton
FOTOGRAFIA: Stuart Dryburgh
MONTAGGIO: Andrew Weisblum
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
PAESE: USA
DURATA: 113 Min
FORMATO: 2D, 3D e IMAX 3D

Annunci