Domenica cambia l’ora. Ora solare, ora legale, un’ora avanti, un’ora indietro. Non lo so, cambia e basta.

Dormiremo un’ora in più o una in meno? Boh, finisco di dormire quando mi sveglio.

Quando cambiano l’ora è un po’ come andare in vacanza in un paese straniero, c’hai il fuso orario a casa tua: hai fame ad orari sbagliati, sonno troppo presto o troppo tardi e i primi giorni fanno strano anche l’alba e il tramonto.

Mia mamma ci fa pranzare alle 12.30 o all’1.30 il primo giorno, anziché alle canoniche 13

così ci iniziamo ad abituare

…ma tanto io non mi abituo, fame ce la posso avere anche alle 10 del mattino subito dopo colazione!

E vi ricordate quando bisognava fare il giro della casa a sistemare tutti gli orologi?

ma tu lo sistemi prima di andare a dormire o al mattino appena sveglio?

Oggi smartphone, pc e tv si mettono a posto da sole. Sei a casa o fuori con gli amici e, all’ora X, guardi il telefonino ed è tutto aggiornato senza che tu faccia niente.

Così io non mi ricordo più cosa succede: l’ora la spostiamo avanti o indietro?

 

