Come ho detto qualche giorno fa, da questa settimana inizierò ad interessarmi di sport, ma che non sia calcio. La mia attenzione sarà dedicata a tutti quelli che vengono definiti sport minori.

Quindi, per iniziare, sono andata sul sito eurosport.it che ho scoperto essere diventato yahoo sport e ho fotografato la colonna del menù.

Avendo escluso a priori il calcio, se ne vanno da sé le sezioni: Calcio, Euro 2016 e Calciomercato.

Formula 1 e MotoGP vengono rimandati in primavera, così come ciclismo, motori e superbike.
Rimangono, per ora, tennis, basket, rugby, pallavolo e altri sport: atletica, boxe, equitazione, extreme, football, giochi olimpici, golf, ippica, nuoto, scherma, sci, sport invernali, sport universitari e vela.

Escludiamo la boxe perché non mi piace la gente che si picchia per soldi, l’equitazione e il golf perché è per ricchi, extreme perché è pericoloso, il football è roba per stranieri, l’ippica perché secondo me è la stessa cosa di equitazione, sport universitari perché è per giovani e vela per motivi personali.

Quindi sopravvivono tennis, basket, rugby, pallavolo, giochi olimpici, nuoto, scherma, sci, sport invernali.

Nei giochi olimpici ci faccio rientrare anche la scherma. Sci e sport invernali sono la stessa cosa.

Quindi, dobbiamo arrivare al dunque… possiamo seguire: tennis, basket, pallavolo, giochi olimpici, nuoto e sport invernali (da alternare, in estate, con quelli estivi). Mi sa che è troppa roba e che mi tocca togliere gli sport di squadra.

Quindi rimangono tennis, giochi olimpici, nuoto e sport invernali che in primavera verranno sostituiti con qualcos’altro.

Vediamo cosa è successo in questi 4 ambiti oggi… chiaramente mi limito agli italiani, perché già ci capisco poco, se poi devo dare retta anche agli stranieri, diventa troppo per me.

TENNIS

La Vinci corre in Australia, batte la Cibulkova e va ai quarti di finale

Bene, direi. Roberta Vinci va ai quarti di finale… ma che ci va a fare in Australia? Ora mi leggo l’articolo.
Sta partecipando al Torneo di Brisbane, che non penso sia molto importante, visto che tutte le più forti, per un motivo o per l’altro, non ci sono (Maria SharapovaSimona Halep e la culona Serena Williams, ma mica ho capito se ci doveva essere o meno). Comunque ha battuto 6-1 6-1 tale Dominika Cibulkova che non ho mai sentito nominare prima d’ora.
Francesca Schiavone, invece, stava giocando in Nuova Zelanda un torneo in una località dal nome assurdo, Auckland, ed ha perso. Quindi torna a casa.

Ho provato a cercare una sorta di calendario per capire se c’è qualcosa in programma domani, ma non l’ho trovato

GIOCHI OLIMPICI

L’ultima notizia è del 27 luglio 2015. Passo

NUOTO

L’unica notizia di oggi che ho trovato riguarda la Dimensione Nuoto Pontedera che hanno appena finito la fase regionale della Coppa Brema a Livorno.
Troppo specifico per le mie scarse competenze agonistiche. Perché poi io so nuotare benino (tuffi a parte)… ho fatto corsi di nuoto per tanti anni, di fatto dai 9 ai 18 anni. E poi altri anni di acqua gym e hydro spinning, quindi la piscina mi piace, ma non ho mai seguito più di tanto le gare di nuoto.

SPORT INVERNALI – SCI

L’inizio non è dei migliori. La prima notizia che ho trovato si intitola: Sci Alpino – Dentro la crisi dello slalom azzurro: le ragioni del fallimento che non è un bell’inizio… e, a differenza del nuoto, io con gli sci ho un rapporto decisamente traumatico.
Pare che gli slalomisti italiani siano viziati (ma quelli non erano i calciatori?) e che non vincano un bel niente… uno cade sul ghiaccio, l’altro non era fluido… cioè, uno era troppo scivoloso, l’altro troppo poco. Questo per quanto riguarda i maschi.


Le femmine, invece, in questi giorni sono su qualche monte (Zauchensee/Altenmarkt, non mi chiedete dove sia che ho fatto il copia incolla) a fare le prove della discesa libera sprint (???) in due manches in programma domani, mentre domenica c’è un’altra gara chiamata SuperG tuttoattaccato. Daniela Merighetti è stata la migliore delle italiane, ottava.
Programma di domani:
Donne, discesa libera 1st Run : 10:30 2nd Run : 13:30
Uomini, slalom gigante 1st Run : 10:30 2nd Run : 13:30

Devo dirvelo però, seguire lo sport è una vera faticaccia!

Le foto le ho prese da facebook… se non volete che la gente ve le pubblichi, la prossima volta siate i primi a non pubblicarle. Grazie.

Annunci