Sabato scorso, approfittando degli sconti fino al 50%, ho deciso di acquistare un paio di pantaloni sul sito oltre.com, conoscendo e avendo già acquistato i loro prodotti in negozio.

La procedura di acquisto è stata piuttosto semplice e rapida, così come la conferma dell’ordine e il passaggio dei miei pantaloni allo status “in magazzino”.

Infatti, alle h 12.00 in punto di sabato 21 novembre, ricevo questa mail che ben mi fa sperare:

Ciao,

il tuo ordine OLTRE2111151064030113??? è stato inoltrato al nostro magazzino ed è in fase di preparazione.
Ti invieremo le informazioni relative alla tua spedizione non appena il pacco sarà pronto.
Ti ricordiamo che siamo sempre a tua disposizione per rispondere alle tue domande: puoi scrivere in qualunque momento alla nostra Assistenza Clienti.
Restiamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Buona giornata.

E poi? E poi più niente. Nelle FAQ è chiaramente indicato che i tempi di spedizione variano dai 3 ai 6 giorni lavorativi, ma ora che di giorni lavorativi ne sono passati 5, mi viene il dubbio: se ancora non è passato allo status “in spedizione”, siamo sicuri che questi tempi verranno rispettati?

Dalla pagina facebook mi scrivono di mandare una mail ad assistenza.clienti@oltre.com inesorabilmente… inaccessibile!

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain oltre.com by mx3.miroglio.com.[217.221.64.25].
The error that the other server returned was:
550 5.1.1 Error: invalid recipients is found from 209.85.223.174

Numeri di telefono da chiamare non ne esistono, se si mandano delle mail all’assistenza clienti tramite il sito, non si riceve risposta, almeno non rapida (ho scritto loro ieri sera). Non è possibile neanche annullare l’ordine del quale ho solo capito che è “in magazzino” ormai da tempo immemore. Grazie dell’informazione che i miei pantaloni li avete, ma io ve li ho pagati una settimana fa e ancora non so se mai mi verranno spediti e quando!

Avevo scelto la consegna in negozio…

Se dovessi consigliare oltre.com per lo shopping online? Sicuramente no: tempi troppo lungo e assistenza clienti evasiva ed imprecisa, oltre che arroccata irraggiungibilmente nelle proprie torri d’avorio.

Signor Miroglio, è meglio che continui con lo shopping tradizionale, perché l’e-commerce non fa per lei.

Il mio blog sta diventando un concentrato di reclami e non era questa la mia intenzione iniziale!

Neanche a farlo apposta, pochi minuti dopo aver pubblicato questo articolo, ricevo la risposta alla mia richiesta di assistenza (chiaramente da una mail diversa da quella che mi avevano segnalato da facebook):

Buongiorno,
il suo ordine partirà oggi. La lettera di vettura SDA assegnata è 6187100028xxx. Da domani potrà monitorare lo stato della sua spedizione inserendo il codice di tracking all’indirizzo https://www.sda.it/SITO_SDA-INSIDEX-WEB/pages/Home_it/119
Il suo pacco verrà consegnato all’inizio della prossima settimana.
A questo link trova maggiori informazioni sulle nostre spedizioni http://www.motivi.com/it/assistenza-clienti.html

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